Collaborare con Online Italian Classes

Sei sei arrivata o arrivato su questa pagina, forse ti interessa collaborare con Online Italian Classes e ne sono molto felice. Prima di leggere le posizioni aperte, però, per favore fermati qui per tre minuti. Penso che sarà utile a entrambi 🙂

Chi c’è dietro Online Italian Classes

Mi presento. Mi chiamo Barbara e lavoro come libera professionista dal 2017, occupandomi prima di scrivere contenuti per piattaforme digitali per aiutare i clienti a comunicare i propri valori, poi anche di insegnare l’italiano agli studenti adulti di madrelingua diversa da quella italiana, online.

Dopo aver collaborato con alcune scuole, nel 2019 ho avviato un progetto personale, in forma sperimentale. Ho ripreso questo progetto in modo professionale a novembre 2020 e da allora non mi sono più fermata. Il progetto si chiama Online Italian Classes e trova il suo fulcro su questo stesso sito web su cui stai leggendo queste parole.

La mission

Si tratta di una piattaforma e-commerce dove gli utenti da tutto il mondo possono acquistare lezioni di italiano online in forma sincrona con una o un insegnante professionista, madrelingua italiana. Sul sito gli utenti possono fruire anche di contenuti didattici gratuiti, nella forma di un blog con podcast annesso, che hanno la funzione di generare e alimentare una community che condivide i valori del progetto. Il servizio che meglio esemplifica i valori di Online Italian Classes sono i corsi online di gruppo, basati sulla metodologia CLIL.

Il team

Da marzo 2021 Online Italian Classes può contare su un team di insegnanti che ha scelto di supportare il mio progetto con il proprio contributo, aiutandomi a farlo crescere fino alla forma attuale. Online Italian Classes non è un’azienda, ma mira a diventarla presto. Questo significa che qualsiasi lavoro offerto in questa sede è da intendersi come collaborazione professionale sulla base di progetti della durata media di 3 mesi. Se la collaborazione funziona ci sono molte probabilità che i progetti diventino continuativi su base annuale. Questo è quello che è successo alle mie attuali collaboratrici.

Il futuro

In questo periodo, stiamo raccogliendo i frutti del lavoro svolto finora. L’attenzione allo studente ha generato fiducia, che ha trasformato i primi studenti in un gruppo di clienti fissi e fidelizzati. Inoltre, nuovi utenti atterrano ogni settimana sul sito: l’audience degli iscritti alla newsletter cresce a vista d’occhio e stiamo registrando anche un conseguente aumento della domanda di lezioni di prova e un consenso sempre crescente per la partecipazione ai corsi di gruppo. Infine, stiamo attirando l’attenzione di alcune aziende e organizzazioni che hanno bisogno di avviare progetti di insegnamento dell’italiano per i propri dipendenti e collaboratori, aprendoci così le porte anche al mercato b2b.

Grazie per aver letto fino a qui. Se quello che hai letto ti interessa, di seguito ti parlo delle posizioni aperte.


Aggiornamento: La ricerca si è chiusa e le posizioni vacanti sono state coperte. Grazie a tutti gli interessati. Leggerò volentieri eventuali candidature spontanee e terrò in archivio quelle che riterrò più in linea con i valori del progetto.

Insegnante madrelingua di italiano come lingua straniera (anche solo nel weekend)

Offerta:

  • Entrare a far parte di un team appassionato e disponibile ad accogliere le diversità che lo arricchirebbero
  • Possibilità di prendere parte a progetti di insegnamento stimolanti sul piano culturale
  • Flessibilità nell’organizzazione e nella gestione del proprio tempo di lavoro
  • Fornitura degli strumenti e dei materiali digitali necessari a svolgere al meglio il proprio lavoro (Google Workspace, libri digitali, link a materiali gratuiti di qualità…)
  • Formazione continua (training on the job) con possibilità di partecipare a formazione specifica

Tipo di collaborazione: freelance

Modalità di lavoro: da remoto

Impegno: da 1 a 20+ ore settimanali | da 1 a 8+ ore se si sceglie di lavorare solo nel weekend

Compenso: da 7,5 a 15 Euro a lezione per lezioni individuali e da 25 a 45 Euro a lezione per lezioni di gruppo (in base al tipo di lezione). Possibilità di negoziare i compensi nel caso di collaborazioni con aziende.

Requisiti:

  • Esperienza di almeno 3 anni (di cui almeno 1 online) nell’insegnamento dell’italiano a stranieri adulti
  • Esperienza soprattutto con Italiano LS, oltre che L2
  • Ottima padronanza degli strumenti digitali o buona padronanza con disponibilità a imparare
  • Disporre di un ambiente di lavoro ottimale a svolgere lezioni online (es. buona connessione internet, cuffie/microfono ideali, postazione comoda con, idealmente, doppio schermo…)
  • Gentilezza ed entusiasmo 🙂

Non obbligatorio ma avvalorato:

  • Certificazione CEDILS o equivalente
  • Conoscenza di altre lingue oltre all’italiano
  • Esperienze di vita all’estero
  • Partita IVA

Candidatura:

Per favore, invia la tua candidatura via email (link nel footer del sito) inserendo come oggetto il nome della posizione aperta. Allega il tuo CV solo se non è superiore alle 3 pagine, grazie.

Processo di selezione:

Leggerò tutte le mail ricevute con attenzione e mi occuperò personalmente di una prima selezione. Potrei decidere di farmi aiutare dalle mie collaboratrici quindi per favore tieni in mente questo quando mi invii i tuoi dati personali. Non li diffonderò in nessun modo al di fuori dei membri del team di Online Italian Classes.

Contatterò personalmente le persone che saranno reputate più in linea con il progetto e organizzerò con loro un colloquio conoscitivo online. Infine, sceglierò tra queste una persona a cui proporre la collaborazione.

Cercherò di rispondere a tutti. Tuttavia, per favore, abbi pazienza se dovessi metterci un po’ di tempo prima di risponderti.

Grazie,

Barbara